mi

MI JUNG MANFRINI-CAPRA – Direttrice artistica e ballerina

Mi Jung Manfrini Capra, coreografa, insegnante e ballerina indipendente, nata a Seoul (Corea del Sud) ma cresciuta in Svizzera, conta un percorso formativo e artistico di notevole spessore: dopo essersi diplomata all’Alvin Ailey American Dance Theater (sede a New York), diverse tournée la portano ad esibirsi in tutta Europa, America e Cina con coreografi come Carl Bailey, Kevin Jeff, Alvin Ailey e Chen.

Tornata in Sizzera, si laurea come insegnante presso la Russian Ballet Association e nel 1993 apre la sua scuola Area Danza. Nel 2003 fonda la compagnia di balletto “Touch Dance Company” che affianca il “Giovane Balletto Ticinese”. Per Tra i suoi lavori più noti si possono segnalare: Looking for – RTSI 2003; Catulli Carmina – RTSI 2003 in collaborazione con il Coro della Radiotelevisione Svizzera diretta da Diego Fasolis; La danza della vita – Variofilm 2003; Stabat Mater – Palazzo dei Congressi 2011 e Collegiata di Bellinzona 2012 (nell’ambito delle celebrazioni dei suoi 500 anni), Requiem Tedesco di Brahms – La rinascita sempre nella cornice della meravigliosa Collegiata di Bellinzona (Città che gli ha conferito nel 2010 anche il premio Cultura). Nel 2014 mette in scena SOLO 20 al Teatro Sociale di Bellinzona. Questo spettacolo propone i 20 assoli più belli e significativi dei 20 anni di storia di Area Danza – Accademia di Danza della Svizzera Italiana e dei 10 anni delle compagnie Giovane Balletto Ticinese e Touch Dance Company. A marzo 2015 con il suo spettacolo “L’Amore è una cosa meravigliosa”, in cartellone al Teatro Sociale di Bellinzona, registra il sold out. L’invito ad Expo Milano 2015 è un’ulteriore conferma di un successo in continua ascesa per l’artista ticinese e le sue compagnie.

A marzo 2015 con il suo spettacolo “L’Amore è una cosa meravigliosa”, in cartellone al Teatro Sociale di Bellinzona, registra il sold out. L’invito ad Expo Milano 2015 è un’ulteriore conferma di un successo in continua ascesa per l’artista ticinese e le sue compagnie.

 

 

anna

ANNA DOMENIGONI – Direttrice artistica associata e ballerina

Anna Domenigoni studia danza classica e moderna presso Area Danza dall’età di 5 anni. Consegue i diplomi presso la Russian Ballet Association e prende parte ad importanti concorsi internazionali come Nyon, Soletta, Milano e tre volte alle finali dell’Youth America Grand Prix a New York. Nel 2003, anno di fondazione, entra a far parte del Giovane Balletto Ticinese (2003-2009). Nel 2011 crea Danzarte, una mostra con cadenza annuale che nasce con l’intento di dare il giusto spazio in Ticino ad una disciplina che, secondo la fondatrice, ha alto valore educativo e formativo, che spesso al giorno d’oggi, viene sottovalutato. Nel 2013 Mi Jung la nomina direttrice associata di Area Danza – Accademia di Danza della Svizzera Italiana ed entra a far parte della Touch Dance Company. Nel 2014 gira il suo primo cortometraggio di danza durante un mese di workshop alla New York Film Academy con sede a New York; collabora con RETE DUE come corrispondente esterna e partecipa come danzatrice/attrice a diversi progetti tra cui ad una performance per l’apertura del negozio della famosa marca svizzera Little Black Dress a Zurigo e a Thank you for The Lovely Flowers, un pezzo di teatro transmediale e sperimentale, scritto, diretto ed interpretato da Laura Kaehr (ZHDK).

A giugno 2015 si laurea all’Università di Zurigo con un master in storia dell’arte, cinema e fotografia. Attualmente, oltre ad essere nella commissione artistica del festival Castellinaria, é assistente del Prof Dr. David Ganz titolare della cattedra d’arte medievale all’Università di Zurigo e co-responsabile del progetto Touch Dance Company per Expo Milano 2015.