mail

BELLINZONA – È in cartellone questo mercoledì 23 marzo tra le mura del Teatro Sociale di Bellinzona “Vite vere, vite nude”, spettacolo di danza messo a punto dalla Touch Dance Company, nonché frutto di un laboratorio svoltosi da ottobre 2015 a febbraio 2016 tra Bellinzona e New York. Sulle coreografie di Mi Jung Manfrini Capra (NYC), sul palcoscenico, oltre alla stessa coreografa, vedremo Sun-Hi Capra (NYC), Anna Domenigoni (Bellinzona), Nikolaj-Mischa Eitel (Bellinzona), Fhunyue Gao (Bellinzona/Berna) e Ilectra Vassos (NYC).

Il laboratorio – Durante la prima fase del laboratorio (a cui hanno preso parte anche Serena Giannini, Jacob Taylor e Victoria Vassos) sono state raccolte emozioni, pensieri e sensazioni sulla vita, poi sviluppate nel corso della lavorazione – attraverso nuovi impulsi, situazioni, obblighi e necessità – come tematiche alla base dello spettacolo. Un esperimento e una sfida che dimostra che la distanza non è più un limite e che la possibilità di portare avanti progetti “intercontinentali” è reale: è possibile lavorare, comunicando e muovendosi contemporaneamente tra due continenti differenti, per dare vita ad un’opera unica. Il legame che esiste fra i due poli, parte dalle radici: i giovani artisti che si esibiranno in “Vite vere, vite nude” sono professionisti ticinesi o svizzeri, che si sono parzialmente formati nel nostro territorio, in seno alla scuola Area Danza di cui Mi Jung Manfrini Capra.

Lo Spettacolo – Sorpresa e curiosità oscillano fra frenesia ed aspettativa. Una serata con due momenti diversi, ma che esplorano gli stessi concetti nei percorsi della psiche umana. Linee, vite, percorsi, sentieri e cammini messi a nudo. Ogni linea ha un destino, un suo motivo, un suo scopo. Ogni percorso è la conseguenza o un richiamo di un disegno diverso. Cinque linee, cinque vie, cinque vite, disegnate in scena attraverso la danza, corpi in movimento, gesti e intrecci. La prima linea, la motivazione, la vocazione, la passione, la danza. La seconda linea, le relazioni, gli incastri, il passaggio, la sorpresa. La terza linea, l’uomo, il mistero. La quarta linea, la follia che vive in noi. La quinta linea, il futuro, l’attesa, la vita. Una scelta importante e voluta, è stata quella di ospitare una giovane coreografa emergente dal grande talento, i cui primi passi sono anche da ricollegare al territorio ticinese e alla scuola Area Danza: Fhun Gao presenterà un lavoro unico e particolare la cui tematica si riallaccia al concetto sulle linee, più precisamente sulle linee di luce e di suono, all’interno di una narrazione simbolica di un’antica leggenda. New York diventa così il punto d’arrivo di un percorso nato a Bellinzona, ma anche luogo in cui le radici ticinesi si fondono con la personale crescita artistica data dalla città americana: due luoghi e due generazioni di danzatori si incontrano nello spettacolo, annullando tempo e spazio. Un non-luogo creato dalla collaborazione tra Serena Giannini, Ilectra Vassos, Victoria Vassos e Jacob Taylor a New York e Anna Domenigoni e Nikolaj-Mischa Eitel a Bellinzona.

La Compagnia - La Touch Dance Company è una compagnia di danza singolare e unica nel suo genere. Fondata nel 2003, la compagnia lavora a progetto e fa capo in prima istanza, a giovani danzatori
professionisti ticinesi o svizzeri, che si sono parzialmente formati nel nostro territorio. Un progetto nato dalla consapevolezza delle capacità artistiche acquisite dai danzatori forgiati da Area Danza, che a questo punto intende dar loro la possibilità di farsi conoscere come professionisti, di mostrare il proprio talento e devozione all’arte della danza anche a casa propria. La compagnia accoglie anche danzatori di rilievo stranieri, che con la loro esperienza e motivazione, lasciano una preziosa impronta. Quest’idea nasce dall’esperienza nella preparazione di giovani ballerini e dalla consapevolezza della presenza di un vuoto, tra la formazione effettiva e l’inserimento nel mondo del lavoro. La maggioranza delle compagnie tendono a voler danzatori già con un percorso lavorativo alle spalle. Questo progetto ha l’intento di colmare questo vuoto, permettendo ai giovani professionisti di inserirsi in una compagnia, in cui avranno la possibilità di lavorare con contratti regolari, in un ambiente familiare dove fare esperienza di palcoscenico. Dallo scorso mese di ottobre la Ccmpagnia ha una doppia sede: a Bellinzona e a Manhattan (New York).