Storia
Forte di un’esperienza di oltre 20 anni di attività didattiche e formative in Ticino e a Zurigo, Mi Jung Manfrini-Capra fonda nel 2003 una compagnia singolare e unica nel suo genere. Il progetto nasce dall’interesse e dalla costanza con cui la coreografa si rivolge, da sempre, ai giovani. La Danzatrice, diplomatasi all’Alvin Ailey School, non pensa solo a formarli (Area Danza – Accademia di Danza della Svizzera Italiana), ma anche a dargli la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro.
La Touch Dance Company lavora a progetto e fa capo in prima istanza, a giovani danzatori professionisti ticinesi o svizzeri, che si sono parzialmente formati nel nostro territorio. La Direttrice Artistica, consapevole delle capacità artistiche acquisite dai danzatori forgiati da Area Danza (dal 2014 la compagnia è inoltre aperta a tutti quelli che fanno richiesta previo audizione), intende dar loro la possibilità di farsi conoscere come professionisti, di mostrare il proprio talento e devozione all’arte della danza anche a casa propria.
Quest’idea nasce dall’esperienza nella preparazione di giovani ballerini e dalla consapevolezza della presenza di un vuoto, tra la formazione effettiva e l’inserimento nel mondo del lavoro. La maggioranza delle compagnie tendono a voler danzatori già con un percorso lavorativo alle spalle. Questo progetto ha l’intento di colmare questo vuoto, permettendo ai giovani professionisti di inserirsi in una compagnia, in cui avranno la possibilità di lavorare con contratti regolari, in un ambiente familiare dove fare esperienza di palcoscenico, una sorta di trampolino di lancio per la loro carriera.
Contemporaneamente permette loro di lavorare fianco a fianco anche con danzatori nel pieno della loro espressione artistica, che ricercano in un gruppo più piccolo uno spazio maggiore per lo sviluppo della propria personalità solistica. La compagnia accoglie infatti anche danzatori di rilievo stranieri, che con la loro competenza e motivazione lasciano una preziosa impronta.